26/04/17

il Denaro di Zola

"Il Denaro" di Emile Zola è un romanzo scritto ed ambientato nel XIX secolo. Tratta di una grande speculazione finanziaria, ideata da un certo Saccard nella Francia del secondo Impero (quello di Napoleone III). Nel libro si trova anche un riferimento alla Grande Esposizione Universale di Parigi, del 1867.
Saccard è uno speculatore che fonda una Banca d'affari, e in quest'impresa coinvolge molte persone; la Banca si chiama l'Universale. Inoltre Saccard diventa anche direttore di un giornale di ispirazione cattolica: l'Esperance. Con questo giornale difende le posizioni del Papa, contro la Francia liberale sostenuta invece dal deputato Rougon.
Alla fine l'avventura della Banca darà come risultato un grande fallimento, in cui molte persone rimarranno coinvolte e perderanno tutti i loro risparmi.
Al racconto si accompagnano molte vicende riguardanti la vita privata di Saccard (che ha un figlio illegittimo di nome Victor), e la vita privata di altri personaggi minori: l'usuraio Busch, il giornalista Jordan, l'ingegnere Hamelin, ed il banchiere Gundermann.

Nessun commento: