29/12/09

I Padri Fondatori

I primi presidenti degli Stati Uniti sono considerati tra i fondatori dello Stato Americano, in particolare: George Washington, John Adams e Thomas Jefferson. A questi tre, che furono Presidenti, vanno aggiunti alcuni personaggi famosi del XVIII secolo: Alexander Hamilton, James Madison, Benjamin Franklin e Aaron Burr. Washington è una figura poco discussa, poichè viene considerato un'icona della Rivoluzione americana: patriota, soldato, proprietario terriero ed infine Presidente. Adams è in genere poco conosciuto, mentre Jefferson ha sempre avuto i suoi sostenitori. Alexander Hamilton è stato a lungo Ministro del Tesoro, inoltre viene considerato un politico filo-inglese. Ciò significa che Hamilton sosteneva l'utilizzo delle tasse per finanziare il governo dell'Unione. Era un politico che privilegiava il Governo centrale, a scapito dei singoli Stati della Federazione americana.
Alexander Hamilton fu anche il leader della "fazione" dei Federalists, che si opponevano ai Republicans guidati da Thomas Jefferson. I Republicans nel corso del tempo cambieranno nome assumendo quello di "Democrats". I Federalists di Hamilton invece daranno vita al "Republican Party".
Un libro molto bello sulla fondazione degli Stati Uniti si chiama: "L'invenzione degli Stati Uniti d'America" di Gore Vidal.

Nessun commento: